INFORMATIVA FORNITORI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi REGOLAMENTO GDPR UE 2016/679, D.lgs. 101/2018, D.lgs. 196/2003 Novellato
Gentile Fornitore,
C.T.M. IMPIANTI S.R.L., P.I. 02173740909, con sede in Z.I. Predda Niedda Str.4, nr. 3 – 07100 SASSARI (SS), Tel. 079399003, e-mail: amministrazione@ctmimpianti.cloud, p.e.c.: ctmimpianti@pec.it (nel seguito la “Società“), in qualità di titolare del trattamento desidera informarVi, ai sensi degli artt.13 e 14 del Regolamento Europeo 679/2016 relativo alla protezione dei dati personali (“Regolamento“) di quanto segue.
1. Tipologia di dati personali
I dati personali che trattiamo sono tipicamente dati di contatto, dati fiscali, dati bancari e nominativi di vostri dipendenti/collaboratori.
2. Finalità del trattamento
Il trattamento dei dati è effettuato dalla Società nello svolgimento delle sue attività economiche e commerciali per finalità connesse all’eventuale selezione, instaurazione, gestione ed esecuzione del rapporto contrattuale (ivi incluso la gestione del rapporto precontrattuale e/o l’inserimento presso l’albo fornitori della Società). In particolare, i dati saranno trattati per l’assolvimento di obblighi di legge (es. obblighi fiscali e contabili, obblighi derivanti dalla disciplina dei contratti di appalto e di igiene e sicurezza sul lavoro); per l’apertura dell’anagrafica fornitori; la gestione amministrativa dei contratti, ivi inclusa la gestione dei pagamenti e delle fatture; obblighi finalizzati alla fornitura di beni di servizi, nonché la gestione dell’eventuale contenzioso, l’esecuzione di controlli interni (sicurezza, produttività, qualità dei servizi, integrità patrimoniali), la certificazione. I dati degli Interessati potranno inoltre essere trattati per attività periodiche di valutazione della sussistenza dei requisiti etici e giuridici stabiliti dalla Società nel proprio Codice Etico e nell’ambito di audit, anche presso la Vostra sede, di qualità, processo, prodotto o sostenibilità. Per le finalità sopra indicate non è necessario acquisire un consenso specifico in quanto la Società può avvalersi degli esoneri di cui agli artt. 6.1 b), 6.1 c) del Regolamento.
3. Natura del conferimento e modalità del trattamento
Il conferimento dei dati degli Interessati è necessario e, in mancanza, non sarà possibile instaurare alcuna relazione commerciale, eseguire correttamente obbligazioni precontrattuali e contrattuali o, ove già instaurata una relazione contrattuale, adempiere agli obblighi e impegni che ne derivano.
Eventuali dati personali saranno anche raccolti tramite l’impianto di videosorveglianza presente nelle aree di lavoro, secondo quanto evidenziato nell’informativa relativa al trattamento dei dati per gli scopi di videosorveglianza, disponibile in caso di accesso ai nostri luoghi di lavoro.
I dati saranno trattati dal personale autorizzato della Società, con sistemi elettronici e manuali secondo i principi di correttezza, lealtà e trasparenza previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e tutelando la riservatezza del soggetto cui i dati si riferiscono tramite misure di sicurezza tecniche ed organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato.
4. Conservazione dei dati
I dati saranno conservati nel rispetto della normativa applicabile per la protezione dei dati personali per tutto il periodo di tempo necessario per adempiere alle finalità sopra indicate. In particolare, i dati saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale ed anche dopo la cessazione dello stesso in ottemperanza agli obblighi civilistici e fiscali (ad esempio obbligo civilistico di conservare le fatture e la documentazione aziendale per almeno 10 anni).
I dati acquisiti durante il processo di selezione, qualora non sorgesse un rapporto contrattuale successivo con la Società, saranno conservati per un periodo pari a 5 anni dall’acquisizione degli stessi.
5. Comunicazione, diffusione e trasferimento dei dati
Fermo restando le comunicazioni eseguite in adempimento degli obblighi di legge e contrattuali, i dati potranno essere comunicati a consulenti fiscali o legali, collaboratori della Società, istituti di credito, enti e amministrazioni pubbliche ove ciò sia necessario, nonché a soggetti legittimati per legge a ricevere tali informazioni, autorità giudiziarie italiane e straniere e altre pubbliche autorità, per le finalità connesse all’adempimento di obblighi legali, o per l’espletamento delle obbligazioni assunte e scaturenti dalla relazione contrattuale, compreso per esigenza di difesa in giudizio. Tali soggetti operano in qualità di autonomi titolari del trattamento.
La Società si avvale anche di soggetti terzi per la prestazione di alcuni servizi che comportano il trattamento dei dati personali, tra cui ad esempio i fornitori dei servizi di informatici. Tali soggetti operano in qualità di responsabili del trattamento, sulla base di istruzioni specifiche e adeguate in termini di modalità di trattamento e misure di sicurezza indicate in apposita documentazione contrattuale. La lista completa e aggiornata dei soggetti che trattano i dati personali in qualità di responsabili del trattamento è disponibile su richiesta presso la Società ai contatti sottoindicati.
Nel caso di trasferimento dati, fuori dall’Unione Europea, la Società si impegna a garantire livelli di tutela e salvaguardia anche di carattere contrattuale adeguati secondo le norme applicabili, ivi inclusa la stipulazione di clausole contrattuali tipo. I dati personali non saranno oggetto di diffusione.
6. Diritti degli interessati
Gli Interessati potranno esercitare, in relazione al trattamento dei dati ivi descritto, i diritti previsti dal Regolamento (artt. 15-21), ivi inclusi:
- ricevere conferma dell’esistenza dei suoi dati personali e accedere al loro contenuto (diritti di accesso);
- aggiornare, modificare e/o correggere i suoi dati personali (diritto di rettifica);
- chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all’oblio e diritto alla limitazione);
- salvo ove il trattamento sia previsto in adempimento di un obbligo di legge, opporsi al trattamento, nei casi previsti dal Regolamento (diritto di opposizione);
- revocare il consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
- ricevere copia dei dati in formato elettronico che lo riguardano resi nel contesto del contratto e chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).
Per esercitare tali diritti o per richiesta di ulteriori informazioni relative alla presente informativa Lei può rivolgersi alla Società inviando un’e-mail, o mediante raccomandata a/r alla sede della Società.
Lei potrà inoltre proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la protezione di dati personali) in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali.
***
Viene richiesto di rendere edotti i vostri dipendenti e collaboratori circa il contenuto della presente Informativa.